Libere disobbedienti ed Innamorate - Lo dedichiamo a MARIELLE FRANCO

MARIELLE FRANCO VIVE E LOTTA CON NOI!
Quest'ultimo film della sesta edizione di QUEERVISION vogliamo dedicarlo a MARIELLE FRANCO una grande donna, attivista a 360°, che lottava per i diritti delle persone Lgbti, per quelli delle donne, per quelli dei più poveri nelle favelas, consigliera comunale e antifascista. Era decisamente una figura scomoda per sfruttatori, malavitosi, ambienti di estrema destra e forze di polizia colluse. La sera del 14 marzo 2018 è stata assasinata, si dice restando coinvolta in una sparatoria, ma secondo molti testimoni è stata una vera e propria esecuzione.



Libere, disobbedienti, innamorate
Titolo originale: Bar Bahr

Regia: Maysaloun Hamoud
Anno 2016 
Israele, Francia

Martedì 17 Aprile 2018
Multisala Rivoli - Verona
Ore 21:30 - Biglietto: Euro 8,00


:: Vedi Evento Facebook  
:: Vedi Google+
:: Evento su Arcigay News 


C’è un nuovo fermento, tutto al femminile, nel cinema che arriva dall’Africa e dal Medio Oriente, dove la donna cerca indipendenza e libertà a dispetto di tradizioni opprimenti e maschiliste.
È stato il caso di Divines di Uda Benyamina, vincitore della Caméra d’Or come migliore opera prima a Cannes l’anno scorso e tre premi César su altrettante donne di origine africana che cercano riscatto per uscire da un opprimente ghetto sociale; oppure del turco Mustang su un gruppo di ragazze rinchiuse in una proprietà per impedire loro di esprimersi liberamente. il film dell’esordiente 35enne Maysaloun Hamoud, nata a Budapest ma cresciuta in un villaggio a nord di Israele: anche qui tre donne, diversamente oppresse, ingiustamente sottomesse in un mondo dove i maschi hanno i loro privilegi tenuti ben saldi, e le donne sono un gradino più sotto, non vengono praticamente considerate se non madri o mogli devote, e professionalmente, spesso, non esistono. Sono arabe ma vivono a Tel Aviv. Ecco la passionale dj lesbica Salma (Sana Jammelieh), appariscente, tatuaggi e piercing che gridano un’identità precisa, vittima dei genitori pervicacemente e ciecamente devoti alla tradizione, per cui una figlia omosessuale è molto peggio di una vergogna, una sacrilega, una criminale. Ma non se la passano meglio neanche l’avvocatessa emancipata Laila (Mouna Hawa) che convive con Salma, isolata dai maschi proprio perché non riflette il modello intoccabile di donna tradizionalmente sottomessa, e neppure la studentessa modello d’informatica Nour (Shaden Kanboura), che va a vivere con loro, costretta a subire la peggiore sopraffazione maschilista immaginabile. “La mia generazione non può convivere ancora a lungo con i codici obsoleti della società patriarcale e dello sciovinismo – spiega la regista -. È tempo di mettere le carte in tavola. Se continuiamo a nascondere le nostre paure sotto il tappeto, finiremo per inciamparci sopra e sarà troppo tardi”. Essendo l’omosessuale Salma una dj, la musica ha un ruolo da protagonista nel film: domina l’hip hop dei Dam, rappeggiante band palestinese attiva in Israele, ma spicca la sensuale hit Aziza della star libanese Yasmine Hamdan, pupilla adorata di Marc Collin degli onirici Nouvelle Vague. Considerata la ‘regina dell’indie electro folk arabo’ (“Sì, è una definizione leggermente lunga!” ci scherza lei), Yasmine Hamdan è un vero spirito libero che rispecchia gli ideali delle protagoniste del film: “Mi considero una cantante underground e il mio stile, che miscela passato, presente e vari dialetti mediorientali, non piace ai più conservatori. Del resto, non si può piacere a tutti: io non ho mai voluto essere una brava ragazza, io voglio solo esprimermi liberamente. E lo faccio con molto rispetto”. Libere, disobbedienti, innamorate ha raggranellato vari premi in giro per il mondo: da Haifa a Toronto passando per San Sebastian dove ha vinto il Premio della Giuria Giovane.